mercoledì 6 aprile 2016

Al volo di una sponda

METODO di APPLICAZIONE:

Bilia BATTENTE posizionata nel quadrante inferiore destro ("B1" in sponda lunga o "B2" in sponda corta). Spostarsi in sponda lunga, lato quadrante inferiore sinistro, fino al QUARTO DIAMANTE che diventerà il nostro DIAMANTE FISSO 0 (zero).
Dal "diamante fisso"traguardare la biglia avversaria sul punto dove vorremmo fosse colpita, prolungando una retta immaginaria (linea NERA) sulla sponda corta superiore dove troviamo il punto 17 (in questo caso il conteggio inizia dalla parte del quadrante superiore destro).
Ora spostiamoci sulla biglia battente, partendo dal Diamante fisso 0, andiamo a contare il numero 17 sulla sponda di Attacco/Mira.
 Quindi verifichiamo il prolungamento della diagonale sulla sponda di partenza (in questo caso + 3). Il punto finale di attacco sarà dato dalla somma 17 + 3 = 20 per un tiro di 1/2 forza, colpendo la biglia in testa con un taglio 2
Nel caso che il prolungamento della diagonale di partenza sia in sponda corta (vedi bilia battente "B2"), dal numero 17 sottrarremo 6 punti di compensazione, in questo caso il punto di attacco sarà a 11.

Naturalmente se la bilia battente ha la partenza dal quadrante inferiore di sinistra i conteggi sono ribaltati.

Compensazioni sul taglio alla bilia battente:
Quando il conteggio è tra 0 e 10 occorre dare un taglio 3 alla bilia battente.
Quando il conteggio è tra 11 e 20 occorre dare un taglio 2 alla bilia battente.
Quando il conteggio è tra 21 e 25 occorre dare un taglio 1 alla bilia battente.
Quando il conteggio è superiore a 25 occorre dare un taglio 2 contrario.
----------------------------------------------------
Fonte: http://biliardosolvay.altervista.org/

Nessun commento:

Posta un commento